Fornitori di formazione

Le istituzioni e i centri di formazione che propongono offerte di formazione continua ai professionisti della salute possono registrarsi su e-log quali fornitori di formazione e richiedere l’ottenimento di un marchio per le loro offerte di formazione. In tal senso, tutte le istituzioni come ospedali, case per anziani o associazioni possono richiedere un marchio per le loro offerte di formazione continua (interne).

Funzioni

Login personale

Ogni fornitore di formazione dispone di un login personale che gli permette di accedere ai suoi dati, ad esempio alle richieste per il marchio o alle sue offerte di formazione pubblicate sull’agenda. Il login è creato al momento della registrazione su e-log. Se il fornitore ritiene necessario che più persone possano accedere ai dati su e-log, può creare ulteriori login.

Ottenere un marchio per le offerte di formazione

Un fornitore di formazione può richiedere un marchio per le sue offerte di formazione su e-log. Per offerte di formazione uniche, ad esempio congressi o convegni, il marchio vale unicamente per la data menzionata nella richiesta.

Per offerte di formazione che si ripetono, ma il cui contenuto rimane invariato, il marchio è valido per due anni civili. Durante il periodo di validità il marchio può essere utilizzato gratuitamente sugli attestati di partecipazione, i manuali, le presentazioni o la pubblicità. Una volta approvata l’offerta di formazione, il marchio viene inviato per e-mail.

Condizioni da soddisfare per ottenere il marchio e-log

Per ricevere un marchio, il fornitore e l’offerta di formazione devono soddisfare tutte le condizioni minime elencate sotto (queste esigenze sono spiegate in modo dettagliato nel regolamento di e-log).

Il fornitore di formazione

  1. dispone di un sistema di assicurazione della qualità, di un marchio di qualità o svolge delle valutazioni sistematiche dell’offerta di formazione tramite i partecipanti
  2. inoltra la richiesta per l’ottenimento del marchio in modo conforme alla verità
  3. dichiara la durata netta dell’offerta di formazione
  4. verifica e documenta la presenza dei professionisti della salute
  5. attribuisce all’offerta di formazione temi/ruoli CanMEDS©
  6. rispetta le condizioni inerenti gli sponsor

L’offerta di formazione soddisfa le seguenti condizioni minime in modo cumulativo:

  1. avere un titolo
  2. essere delimitata nel tempo
  3. essere attribuita a un tipo/forma di formazione
  4. rivolgersi a uno o più gruppi di destinatari definiti
  5. essere pertinente per il/i gruppo/i di destinatari
  6. avere obiettivi di apprendimento/competenze definiti
  7. essere strutturata a livello metodologico e didattico
  8. corrispondere allo stato attuale delle conoscenze
  9. fare un controllo delle presenze e delle acquisizioni
  10. essere impartita da un/una docente qualificato/a

L’attribuzione di un marchio è sottoposta a tasse. Una volta inoltrata la richiesta in modo completo, il marchio è assegnato entro il termine massimo di tre mesi.

Le offerte di formazione con marchio sono pubblicate nell’agenda di e-log

Se il fornitore di formazione lo desidera, le offerte di formazione con marchio sono pubblicate nell’agenda di e-log. Poiché questa agenda è accessibile al pubblico, chiunque fosse interessato può consultarla.

Le offerte di formazione pubblicate nell’agenda di e-log possono essere modificate

Se necessario, le date previste per un’offerta di formazione pubblicata nell’agenda di e-log possono essere modificate direttamente nell’agenda. Durante il periodo di validità del marchio è possibile anche aggiungere nuove date, se si tratta della ripetizione della stessa offerta.

Iscriversi a offerte di formazione con marchio tramite l’agenda di e-log

Con la richiesta del marchio il fornitore di formazione decide se i professionisti della salute possono iscriversi direttamente a questa offerta di formazione sulla piattaforma e-log. Se è possibile iscriversi tramite l’agenda, e-log mette a disposizione del fornitore di formazione un formulario e i dati sulla persona che intende iscriversi alla formazione a scopo amministrativo.

Se l’iscrizione di un’offerta con marchio tramite l’agenda di e-log non è richiesta, è possibile pubblicare un link nell’agenda che permette alla persona interessata a seguire la formazione di accedere alle formalità di iscrizione.

Conferma di partecipazione direttamente tramite e-log

Il fornitore di formazione può rilasciare la conferma di partecipazione direttamente tramite l’agenda di e-log ai professionisti della salute che si sono iscritti a un’offerta di formazione.

Il fornitore di formazione può attestare direttamente su e-log la partecipazione del professionista della salute all’offerta cui si era iscritto tramite l’agenda. Il fornitore di formazione confermerà pure se i partecipanti hanno portato a termine la formazione con successo. Questi dati verranno inseriti direttamente nel log-book.

Obblighi

I fornitori di formazione devono accettare le condizioni generali per poter utilizzare le funzioni di e-log.

Per ottenere un marchio, il fornitore di formazione deve:

  • compilare il formulario per la richiesta del marchio in modo completo e veritiero
  • avere un sistema di garanzia della qualità; una valutazione regolare delle offerte di formazione da parte dei partecipanti è considerato un criterio minimo per la garanzia della qualità
  • controllare le presenze
  • rilasciare un attestato personalizzato in versione elettronica o cartacea ai partecipanti che hanno portato a termine con successo la formazione
  • utilizzare il marchio unicamente per gli obiettivi e il periodo stabiliti nel regolamento
  • informare i professionisti della salute se modifica dati già pubblicati nell’agenda

FAQ

Uso

Come posso inserire la mia offerta di formazione su e-log?

Si consiglia di avere il programma del corso a portata di mano quando si inseriscono le richieste di marchio. Nel menu a sinistra si trova l'opzione "+ Nuova richiesta di marchio". Ora può compilare i campi obbligatori con i dettagli del suo programma di formazione. La cosa migliore è presentare la domanda di assegnazione del marchio all'associazione professionale specializzata nel settore in questione. Per ogni offerta di formazione deve essere presentata una domanda separata. Qui trova il manuale d'uso per i fornitori di formazione.

C'è un costo per l'inserimento della richiesta di marchio?

Sì, l'inserimento della richiesta di marchio comporta dei costi, indipendentemente dal fatto che venga accettata o respinta dal mandante in questione. I costi sono indicati nel tariffario. Qui trova il tariffario, in cui sono elencati anche gli esempi di calcolo. I fornitori di formazione che desiderano ottenere il marchio per la maggior parte dei loro corsi riceveranno, su richiesta, un'offerta forfettaria all'anno.

Perché c'è un costo per la richiesta del marchio?

Per la verifica della richiesta di assegnazione del marchio viene applicata una tassa amministrativa una tantum per ogni richiesta. Per il numero di punti-log verrà addebitata una tariffa separata. Qui può trovare il tariffario

Quanto tempo ci vuole per esaminare una richiesta di marchio?

A seconda della durata dell'offerta di formazione (numero di giorni/moduli), il marchio sarà rilasciato entro uno o al massimo tre mesi dalla presentazione della richiesta. Qui trova il regolamento


 

Quanti punti-log saranno assegnati per la mia offerta di formazione?

I punti-log vengono assegnati automaticamente a seconda del tipo di corso. In linea di principio, un'ora di formazione continua (senza pause) corrisponde a un punto-log. Per alcune offerte di formazione sono stati definiti dei punti-log forfettari. Qui trova una panoramica delle attività di formazione.

Cosa significa realizzazione semplice e multipla?

La realizzazione semplice include offerte di formazione che si svolgono una sola volta. La realizzazione multipla prevede offerte di formazione che si tengono più volte con lo stesso contenuto. Tutte le date di realizzazione dell'anno in corso e dell'anno successivo possono essere elencate in un'unica applicazione. I dati di realizzazione possono essere integrati o modificati in qualsiasi momento durante il periodo di validità del marchio.

Come viene accreditato l'autoapprendimento?

Si distingue tra "studio individuale" e "studio individuale guidato". L'accredito e la spiegazione dei due casi sono definiti nel regolamento. Clicchi qui per il regolamento.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di e-log per il processo di registrazione?

La procedura di registrazione viene eseguita automaticamente se non viene fornito un link sotto "Link per la richiesta" al momento della presentazione della richiesta di marchio. In questo modo è possibile gestire comodamente le registrazioni in un unico luogo. Sotto " Realizzazione" è possibile vedere in qualsiasi momento chi si è registrato per l'offerta di formazione. Una volta completato il programma di formazione, è possibile confermare o rifiutare la partecipazione dei partecipanti sulla base dell'elenco delle presenze. Le persone che hanno partecipato all'offerta di formazione riceveranno automaticamente un'iscrizione nel loro log book. La partecipazione viene così confermata e il numero corrispondente di punti-log viene accreditato.

Come posso inviare le conferme di partecipazione?

Alla voce "Realizzazione" troverà i partecipanti che ha precedentemente confermato utilizzando l'elenco delle presenze. In "Esporta" è possibile salvare sul proprio computer l'elenco Excel con i partecipanti confermati. Ora è possibile inviare la conferma di partecipazione. I dettagli su questa funzione si trovano nelle istruzioni per l'uso per i fornitori di formazione.

Protezione dei dati

Cosa succede ai miei dati?

I dati sono sempre di sua proprietà - le associazioni professionali hanno accesso ai suoi dati solo nell'ambito delle condizioni generali. Solo i dati anonimi vengono utilizzati a fini statistici. I dati personali non saranno ceduti a terzi.

Dove vengono memorizzati i miei dati?

I dati della piattaforma e-log vengono memorizzati nel database dello sviluppatore BEGASOFT AG. BEGASOFT è certificata ISO 9001 e 27001. La certificazione ISO 27001 garantisce in particolare che si presti la necessaria attenzione alla sicurezza dell'informazione e alla protezione dei dati e che siano state adottate misure e processi completi. BEGASOFT AG e il suo centro di calcolo (Tier Level IV), dove sono memorizzati i dati e-log, si trovano a Berna, Svizzera.

Chi ha accesso al mio profilo?

L'accesso al profilo è possibile solo con un login personale. Solo l'utente può apportare modifiche al proprio profilo. Qui trova le condizioni generali.